Cartellonistica
Si definisce cartello quel manufatto bidimensionale, supportato da idonea struttura di sostegno con una sola o entrambe le facce finalizzate alla diffusione di messaggi pubblicitari sia direttamente sia tramite sovrapposizione di altri elementi, quali manifesti, adesivi, etc.
Il cartello può essere luminoso sia per luce propria che per luce indiretta.
Cartellonistica
I cartelli e gli altri mezzi pubblicitari sono realizzati con materiale non deperibile e resistente agli agenti atmosferici.
Le strutture di sostegno del cartello stesso sono calcolate in modo tale da resistere alla spinta del vento.
I cartelli pubblicitari stradali, nonostante la crescente diffusione dei nuovi media e la presenza capillare della TV, continuano ad avere un notevole successo, e sono tuttora scelti da molte aziende per la loro pubblicità, a prescindere dal settore di business.
Perché? Perché i cartelli sono mezzi pubblicitari efficaci e insostituibili: il loro punto di forza è l’eccezionale visibilità e la possibilità di raggiungere un pubblico molto vasto per periodi di tempo anche prolungati.